Home Pompe di calore

La scelta degli impianti con pompa di calore

La pompa di calore attualmente in uso negli impianti di riscaldamento, rappresenta un'evoluzione della tecnologia inizialmente adottata negli impianti di condizionamento, come fonte di supporto al riscaldamento tradizionale.

esempio impianto a pompa di calore geotermica

 

Oggigiorno sempre più aziende propongono sul mercato italiano la pompa di calore in sostituzione di caldaie con consumi energetici che possono arrivare a € 0 (zero).

Il principio basilare su cui lavora la pompa di calore, è la sua capacità di trasformare la caloria che si trova nell’acqua, nell’aria o nel terreno, aumentandola fino al raggiungimento del fabbisogno energetico.

 

L’installazione di una pompa di calore ha dei notevoli vantaggi perché:

  • può rientrare nella detrazione per risparmio energetico del 55%
  • se associata ad un impianto fotovoltaico che ne copra i consumi di energia elettrica, ha dei costi di gestione e di approvvigionamento energetico per l’edificio che si avvicinano allo 0 assoluto!

 

L'utilizzo della pompa di calore è sicuramente un’innovazione che nel prossimo futuro andrà a sostituire le più comuni forme di energia quali gasolio, metano e GPL.

spaccato di una pompa di calore clivetUn esempio, tratto da studi di fattibilità recentemente effettuati, evidenzia il favorevole impatto energetico derivante dalla sostituzione dell’attuale caldaia a gasolio in un condominio di cinque unità immobiliari, con una pompa di calore adeguata al fabbisogno energetico dell’edificio, prevedendo che i consumi di energia siano sostenuti da un impianto fotovoltaico.

Ebbene, pur a fronte di un importante investimento, il rientro economico dovuto al fotovoltaico, aggiunto alla plusvalenza dovuta al risparmio sulla bolletta energetica, fanno sì che al massimo in 5 anni si vada a pareggio di bilancio.

Purtroppo, molte aziende si sono inserite sul mercato con dei prodotti non del tutto collaudati, solo per ricavarsi uno spazio nel mercato, con il triste risultato di dover sopperire a notevoli disagi per l’utente finale, oltre che creare incertezze sulla tecnologia delle pompe di calore.

La nostra azienda ha fatto invece delle scelte precise sui nostri fornitori, e di conseguenza possiamo assicurarvi che per tutte le installazioni utilizziamo materiali di prim'ordine: la nostra preparazione e l'esperienza completano la nostra offerta di qualità.

 

Perchè sceglierci

Promo 2012-13

Promozione 2013

Seguici su

detrazione 55%